Powered by Max Banner Ads 
531

Autore: Isabella Caporaletti

“Gli uomini ombra” di Carmelo Musumeci, Gabrielli Editori.

In copertina l’inconfondibile grafia di Vauro, e un suo disegno. Più che uomini ombra a dir la verità sembrano alieni, e forse lo sono davvero. Sono così vicini, eppure così diversi. Se salissi sul tetto di casa mia, forse potrei vedere l’orribile blocco di cemento del carcere di Maiano, dove Carmelo è rinchiuso e dove, come lui, altri ergastolani scontano la peggiore delle pene, peggiore anche della pena di morte. L’ergastolo ostativo è una morte lenta, una vita senza vita, senza futuro, quand’anche il futuro fosse solo domattina.

I racconti sono molto toccanti, si leggono d’un fiato e lasciano attoniti. Narrano di un mondo così vicino eppure così lontano dal tepore dei nostri caminetti accesi anche solo per tenerci compagnia. Sono racconti di fantasia, eppure così reali da farci rabbrividire.

Il libro ha ispirato anche la mia favola di domenica scorsa, chissà se avrò contribuito alla “causa”?


 Powered by Max Banner Ads 

Lascia un commento

(richiesto)

(richiesto)

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Spoletocity: Registrato presso il Tribunale di Spoleto, con il numero 01/09. Direttore responsabile dal 1° nov/2011: Moreno Carlini (moreno@spoletocity.com)

Questo giornale è uno spazio di approfondimento e di incontro in cui tutti possono intervenire. Si pubblicano solo contributi firmati. Chi scrive un commento si assume la responsabilità delle proprie parole. In caso di contestazione i dati in nostro possesso, relativi alla violazione, verranno comunicati alle autorità competenti. L'invio di informazioni o documenti di qualsiasi natura si intenderà a titolo gratuito e attribuirà a Spoleto City il diritto illimitato e irrevocabile di usare, pubblicare, riprodurre ed eventualmente modificare detto materiale. Le immagini pubblicate nel sito, possono essere state prese da internet. Chi volesse chiederne la rimozione o sostituzione, potrà farlo contattando direttamente la redazione (info@spoletocity.com). Per qualsiasi comunicazione urgente, si può chiamare il 393 65 88 232. Per richieste commerciali: contattare cell. 348 772 14 14 (commerciale@spoletocity.com)

P.IVA 02271780542